consigliato per te

  • in

    Mercoledì 20 marzo il sorteggio degli ultimi accoppiamenti delle Finali Nazionali Giovanili

    Taglio del nastro per le BigMat Finali Nazionali Giovanili 2024 (che prevedranno come di consueto sei categorie e verranno ospitate in sei diverse regioni) con il sorteggio degli ultimi accoppiamenti, domani mercoledì 20 marzo alle ore 12 in Via Vitorchiano a Roma, sede della Federazione Italiana Pallavolo. Verranno, dunque, sorteggiate le squadre che andranno a completare i gironi della fase di qualificazione di ciascuna categoria. 

    Il sorteggio sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della FIPAV (QUI) 

    Le finali giovanili, che rappresentano uno degli appuntamenti clou dell’attività giovanile, assegneranno nei mesi di maggio e giugno i titoli nazionali nelle sei varie categorie. 

    Le sedi e le date delle BigMat Finali Nazionali Giovanili 2024

    Finale Under 19 maschile: 14-19 maggio, San Giustino (Umbria)Finale Under 18 femminile: 14-19 maggio, Conversano (Puglia)Finale Under 17 maschile: 21-26 maggio, Lanciano (CH) (Abruzzo)Finale Under 16 femminile: 21-26 maggio, Bormio (SO) (Lombardia)Finale Under 15 maschile: 28 maggio-2 giugno, Schio (VI) (Veneto)Finale Under 14 femminile: 28 maggio-2 giugno, Cesena (Emilia Romagna)

    (fonte: Comunicato stampa) LEGGI TUTTO

  • in

    B1 femminile: Clementina torna a vincere in trasferta, Ambra Cavallini battuta in quattro set

    La Clementina 2020 Volley di coach Paniconi ritorna a fare punti in trasferta espugnando il campo infuocato dell’Ambra Cavallini di Pontedera con autorità e buon gioco.

    Nei primi due set le marchigiane impongono la loro maggiore qualità nelle variazioni d’attacco e una correlazione muro-difesa quasi perfetta, lasciando pochissimo spazio alle avversarie.

    Nel terzo, ad un calo quasi naturale delle esine corrisponde una crescita dell’intensità di gioco delle pisane che accorciano il distacco. Il quarto è il set più incerto, marchigiane sempre avanti ma con le pontederesi subito a ridosso. L’accelerazione finale delle clementine è però irresistibile e fatale per le locali che soccombono ad una formazione onestamente più organizzata e determinata.

    La cronaca

    1° set. Le toscane in cerca di punti mettono in campo tutta la loro aggressività, ma le clementine sono sempre a ridosso, 6-5. Saveriano & co. non mollano di un centimetro e soprattutto con gli attacchi al centro di Canuti e Grilli tentano la fuga, 9-12. Canuti a muro sembra insuperabile (tre consecutivi), e le marchigiane prendono decisamente il largo 10-15. Il tecnico toscano cerca soluzioni in panchina, ma Fedeli martella con decisione da posto quattro, 12-21. Ormai in campo c’è una sola squadra e coach Paniconi da spazio alle seconde linee, con Usberti che appena entrata chiude un set praticamente dominato dalle clementine dopo il 9 pari, con pochissimi errori e una altissima percentuale in attacco, 14-25.

    2° set. Il buon gioco delle anconetane continua anche all’inizio del secondo parziale e costringe coach Becucci ad un rapido time-out, 3-6. Il vantaggio delle esine si dilata con estrema apparente semplicità, grazie ad un gioco fluido e veloce, 4-10. Una Fedeli incontenibile dal muro avversario continua il quasi monologo delle anconetane, 10-17. La difesa della Clementina risucchia tutti i tentativi delle pisane e il distacco aumenta ancora, 11-21. Il servizio insidioso della subentrata Melani mette momentaneamente in difficoltà la ricezione ospite che subisce un parziale di 6 a 0 che esalta il pubblico locale, ma che in definitiva serve solo ad allungare un po’ il set che si chiude con una fast dell’imprendibile Canuti, 19-25.

    3° set. Il Pontedera comincia ad opporre qualche muro in più agli attacchi delle clementine e costringe coach Paniconi a fermare il gioco, 8-4. Le esine adesso faticano a mettere palla a terra, con le percentuali d’attacco nettamente diminuite, 14-8. Cambio in regia per la Clementina con Paparelli che subentra a Saveriano, ma le difficoltà delle ospiti, che non ritrovano la fluidità di gioco dei primi due set, rimangono evidenti, 18-15. Succede di tutto, compreso un rosso diretto a Paparelli che protesta con troppa energia, con le pisane che prendono coraggio e aumentano il vantaggio, 23-17. Rientra capitan Saveriano e da nuova spinta e determinazione alla rimonta marchigiana che arriva ad impattare a quota 23, con una Della Rosa strepitosa. Il miracolo, però, non riesce fino in fondo perché gli ultimi determinanti due punti sono delle toscane, che accorciano il distacco, 25-23.

    4° set. Adesso la partita si fa accesa ed incerta, con le due squadre che lottano alla pari 6/6, 8/8. Due muri consecutivi di Fedeli costruiscono il primo mini-break del set per le esine, 8-10. Si lotta, eccome, le toscane sembrano rinate e riescono nel sorpasso, 12-11. Di nuovo dentro Paparelli e controsorpasso immediato delle ospiti con un muro di Canuti, 12-15. Da qui in avanti le clementine lottano con ritrovato ordine e raziocinio e riescono a mantenersi sempre in vantaggio nonostante i ripetuti tentativi delle pisane di rientrare, con Canuti e Fedeli in grande evidenza, 16-20. Il 24° punto da posto due è di una tignosa Usberti e il primo tempo decisivo, che chiude set e partita, lo mette a segno l’imprendibile Giorgia Grilli, 21-25.

    Coach Paniconi commenta così la bella prestazione della sua squadra: “Due ottimi primi set giocati con grandissima attenzione, precisione e qualità sia tecnica che tattica. Nel terzo set ci siamo un po’ complicati la vita, anche per la preventivabile reazione della squadra di casa e abbiamo, purtroppo, fatto fatica nelle cose che invece ci erano riuscite molto bene nei set precedenti. Nonostante questo, buona la reazione che ci ha portato a recuperare il set fino al 23 pari e la volontà di recuperarlo dopo essere stati abbondantemente sotto.“

    “Nel quarto parziale si è giocato punto a punto, soprattutto nella parte iniziale, poi abbiamo preso un discreto vantaggio giocando non con la qualità dei primi due set ma, comunque, ad un livello accettabile. Credo che questi tre punti siano molto importanti perché vengono dopo una partita negativa come quella di Firenze e soprattutto vengono dopo una buona settimana di allenamento, nella quale quello che ci aspettavamo era una reazione e la dimostrazione di una buona personalità in campo. Credo che per buona parte della gara questo si sia visto. Adesso da martedì lavoreremo per preparare bene la gara casalinga contro Nottolini per provare a scalare qualche altra posizione in classifica.”

    CLEMENTINA 2020 VOLLEY – AMBRA CAVALLINI PONTEDERA: 1-3 (14-25; 19-25; 25-23; 21-25)

    AMBRA CAVALLINI PI: Donati 21, Simoncini 4, Marocchini, Andreotti 6, Meini 1, Melani 5, Fenili 8, Chericoni 5, Martelli, Bertini, Pagliazzo, Casarosa S.(L1), Casarosa G. (L2). All. Becucci. CLEMENTINA 2020 VOLLEY: Dalla Rosa 14, Ciccolini, Stafoggia 5, Usberti 2, Fedeli 18, Canuti 20, Grilli 11, Saveriano, Pizzichini, Paparelli 1, Boari, Sposetti (L1), Bastari (L2). All. PaniconiArbitri: Giannini e AlbonettiAmbra Cavallini: muri 11, batt. v. 3, batt s. 9, att. 21%, ric. 50%, errori punto 22.Clementina 2020: muri 9, batt. v. 5, batt s. 7, att. 36%, ric. 61%, errori punto 18.

    (fonte: comunicato stampa) LEGGI TUTTO

  • in

    B maschile: l’Indeco Molfetta torna da Taviano senza punti

    L’Indeco Molfetta torna a mani vuote dalla trasferta contro Taviano. La corazzata salentina, seconda classificata, si conferma top team del girone H e batte per 3-1 i molfettesi, che non riescono a bissare l’impresa dell’andata, quando capitan La Forgia e compagni si imposero, con lo stesso punteggio, al PalaPoli. Per gli uomini di coach Difino è la prima sconfitta nel 2024.

    La cronaca:Il coach biancorosso schiera Bernardi in regia in diagonale con Petruzzelli, Lorusso e Ingrosso di banda, La Forgia e Tritto al centro, Utro libero. Marte risponde con la diagonale principale Balestra-Orefice, laterali Gabriele e Attolico, al centro Serra e Scrimieri, libero Conforti.

    Pronti, via, Taviano fa capire sin da subito le proprie intenzioni bellicose e si aggiudica il primo parziale 25-15. Reazione importante nel secondo parziale dei biancorossi nel secondo parziale, che restano incollati ai salentini: al fotofinish, però, gioisce la squadra di casa per il 25-20 finale. Tutta un’altra musica nel terzo parziale: dopo un avvio punto a punto, i biancorossi conquistano il break e, grazie ad un importante turno al servizio di Petruzzelli, creano il gap decisivo. Termina 19-25 per i biancorossi. Con la forza della grande squadra, Taviano impedisce all’Indeco di allungare il match: i salentini conquistano subito il break (8-6), a metà frazione dilagano (16-10) e chiudono il game 25-15.

    Tra le fila molfettesi, da segnalare il positivo ingresso di Cappelluti per capitan La Forgia e il ritorno in campo di Borghetti, in luogo di Ingrosso. Per i biancorossi buona prova in attacco con un 43% di positività; Lorusso migliore dei suoi tra gli attaccanti maggiormente serviti. Fatica Petruzzelli (20% di positività), prezioso però negli altri fondamentali. A fare la differenza è la qualità dei singoli: Gabriele del Taviano, superstar tra gli schiacciatori del girone, mette a referto 29 punti ed è decisivo nei momenti topici della gara.

    Taviano meglio a muro con 11 muri di squadra (4 per Scrimieri) contro i 7 biancorossi (4 per Bernardi). Ricezione migliore per l’Indeco (56% positiva contro il 38% dei locali) che vince anche il confronto dei servizi vincenti: 6 per l’Indeco (5 per Petruzzelli) contro i 5 avversari. A fare la differenza, oltre alla prova monstre di Gabriele e all’attacco dei salentini che chiude con il 51% di positività, anche alcuni errori di troppo dell’Indeco, 32 (di cui 11 errori diretti in attacco) contro i 26 del Taviano.

    Cambia la classifica per Molfetta. Grottaglie è sempre battistrada con 49 punti, inseguita da Taviano a quota 41. Seguono Gioia e Galatone, rispettivamente con 36 e 34 punti, poi l’Indeco con 33 punti e una gara in meno rispetto alle altre quattro corazzate del girone. Nel prossimo turno, i biancorossi sfideranno Gioia nel gran derby tra piazze storiche pugliesi del volley: fischio d’inizio fissato per martedì 26 marzo alle 20.30.

    (fonte: Comunicato stampa) LEGGI TUTTO

  • in

    Buona festa del papà!

    Siamo i loro figli. Loro i nostri padri. Ci hanno insegnato a camminare, a salutare, stringere la mano, dato un’educazione insieme a mamma. Papà non è solo una parola accentata, è la sintesi del rispetto e delle nostre origini.
    Il 19 marzo è universalmente riconosciuta come la festa del papà, di colui a cui dobbiamo la vita al 50%, l’altro 50 appartiene a Mamma.Auguri a tutti i papà del Volley Team Club San Donà e del mondo della pallavolo italiana. Buona festa del papà a tutti. LEGGI TUTTO

  • in

    Podcast biancorosso, sono Hoffer e Gironi i protagonisti

    Piacenza 19.03.2024 – È attivo su Spotify, YouTube e sulle principali piattaforme di podcast, Gas Sales Bluenergy Volley Podcast, il podcast realizzato dalla Società biancorossa a cura di Filippo Sesenna. Ospiti della diciottesima puntata, in onda dalle 17.00 di oggi martedì 19 marzo, sono il libero Nicolò Hoffer e l’opposto Fabrizio Gironi.
    L’intento di questa chiacchierata è quello di portare a conoscere i giocatori e il loro vissuto fuori dal campo. I due classe 2000 raccontano storie ed aneddoti divertenti che li hanno resi amici inseparabili. LEGGI TUTTO

  • in

    Brutte notizie per Ilaria Battistoni, l’esito degli esami clinici è una mazzata

    Il Bisonte Firenze comunica che gli esami clinici effettuati a Villa Donatello da parte della palleggiatrice Ilaria Battistoni hanno purtroppo evidenziato la rottura del legamento crociato anteriore e del menisco laterale del ginocchio sinistro.

    La ventisettenne marchigiana si sottoporrà nei prossimi giorni all’intervento chirurgico di ricostruzione, per poi cominciare subito la riabilitazione in vista della prossima stagione: a Ilaria va un grande in bocca al lupo da parte di tutta la società – conclude il comunicato del club -, con l’augurio di una pronta guarigione e di un rientro in campo più rapido possibile.

    (fonte: Comunicato stampa) LEGGI TUTTO

  • in

    Piacenza, proseguono gli incontri del progetto #ace 2.0 – “vorreiBall

    Proseguono gli incontri con cadenza bisettimanale del progetto #ace 2.0 – “vorreiBall” sul tema del Team Building fortemente voluto da Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza per il suo settore giovanile.

    Un progetto, al suo secondo anno di vita, rivolto agli atleti del settore giovanile residente in foresteria e allo staff che giornalmente allena in palestra questi giovani atleti e che vede impegnata l’Equipe dei servizi educativi dell’Associazione La Ricerca di Piacenza.

    Un progetto, che durerà fino alla fine di maggio e che prevede otto incontri, condotti dallo psicoterapista e psicologo dello sport, il dottor Michele Bisagni e dagli educatori professionali dell’Associazione “La Ricerca” Dott.ssa Elisa Vezzulli e Dott. Andrea Praolini Lanza. Educatori che già seguono i ragazzi durante la settimana nella sede della foresteria per supportarli nelle attività personali e nella gestione della casa.

    Due gli incontri che si sono già tenuti, altri sei sono in programma, in ogni incontro viene utilizzata una metodologia interattiva, tramite questionari, lavori e attività di gruppo, e l’utilizzo di elementi multimediali. Nel primo incontro il tema è stato “Chi sono? Chi siamo?”, nel secondo “Dedicare il proprio tempo a fermarsi”.

    Elisa Vezzulli e Dott. Andrea Praolini Lanza parlano del secondo appuntamento con entusiasmo: “Dedicare il proprio tempo a fermarsi. Questa è stata la paradossale sfida che abbiamo lanciato ai ragazzi nell’ambito del secondo incontro in cui abbiamo chiesto loro, abituati a correre tra mille impegni, fisici e mentali, scolastici ed atletici, di fermarsi ed ascoltarsi. Un invito a rallentare, nei movimenti e dunque nel pensiero, per dare spazio al sentire, l’altro e se stessi in un modo nuovo, che partisse, però, sempre dal corpo; corpo che è, per questi ragazzi, fulcro non solo del loro essere atleti, ma anche del loro essere adolescenti e dunque in un cammino di continuo divenire e cambiamento che coinvolge, per chi li guarda solo da fuori, proprio il corpo in primis”.

    Durante l’incontro sono stati proposti dagli educatori “una serie di esercizi tipici della teatroterapia; una serie di attività guidate da svolgere in gruppo o in coppia, propedeutiche al teatro come gioco terapeutico, introspettivo ed autovalutativo”.

    Gli Educatori che ogni pomeriggio sono presenti in Foresteria. “Il lavoro stesso che svolgiamo nei pomeriggi in Foresteria condivide con questo progetto formativo la ratio di voler dare spazio – nell’economia di una squadra che condivide un progetto vincente – alle criticità e ai punti di forza dei singoli, ovvero, semplicemente, al sentire fattuale e al vissuto personale di ognuno di loro per poter arrivare sul campo con qualche peso in meno essendo quindi più leggeri per provare a saltare a prendere la palla migliore”.

    (fonte: comunicato stampa) LEGGI TUTTO

  • in

    B2 femminile: la Rossetti Market Conad sorride ancora al tie-break

    Nuovo tie break vincente per la Rossetti Market Conad, che dopo il quinto set con il sorriso in terra mantovana contro il Davis 2C si ripete in B2 femminile superando 3-2 la Tecnimetal Piadena. Sotto 1-0 e poi avanti 2-1, la squadra allenata da Federico Bonini e Paolo Bergamaschi è stata trascinata al tie break, vinto con personalità.

    Il successo riallaccia il feeling tra le gialloblù e il rettangolo di gioco amico di Alseno violato nei precedenti due match casalinghi da Soliera e da Cerea.

    La cronaca

    Per le piacentine, una partenza difficile, con Piadena che ha spinto subito sull’acceleratore conquistando il primo set e portandosi avanti anche nel secondo (11-16); qui è arrivata la reazione delle padrone di casa, capaci di ribaltare la situazione pareggiando i conti con il 25-22 del secondo parziale per poi dominare la scena nella terza frazione (25-16). Avanti 2-1, però, Alseno non è riuscita a trovare continuità, pagando un brutto quarto set (13-25) venendo trascinata al tie break dove ancora una volta l’inerzia è cambiata, questa volta definitivamente a favore delle gialloblù con il 15-11 che ha fatto calare il sipario.

    “Piadena – commenta coach Bonini – si è confermata una squadra compatta. Abbiamo lavorato molto bene in ricezione a fronte di una loro battuta aggressiva costante e anche in difesa, mentre dobbiamo crescere rapidamente al servizio e in attacco, dove siamo stati troppo morbidi aiutando l’avversario a sviluppare il suo gioco pericoloso. L’uscita di Barbarini ci ha involontariamente dato una mano, così come l’ottimo ingresso di Gandolfi che oltre a un aiuto tecnico ha dato anche una scossa emotiva alla squadra”.

    In classifica, la Rossetti Market Conad rimane a braccetto con la Zerosystem al secondo posto a quota 42 punti, sempre tallonata a -1 da Cerea (quarta a 41) e rosicchiando un punto alla capolista San Giorgio (44), battuta al tie break a San Damaso dalla stessa Zerosystem. Sabato alle 18 trasferta a Modena contro l’Anderlini, indigesta all’andata.

    ROSSETTI MARKET CONAD-TECNIMETAL PIADENA 3-2 (21-25, 25-22, 25-16, 13-25, 15-11)

    ROSSETTI MARKET CONAD: Falotico 15, Frassi 5, Bernabè 16, Spagnuolo 17, Scurzoni 14, Neri 1, Toffanin (L), Marchesi 1, Agostini, Gandolfi 1, Palazzina. N.e.: Tartari, Bozzetti, Pieroni (L). All.: BoniniTECNIMETAL PIADENA: Bocchi 2, Ravera 21, Barbarini 8, Frigerio 15, Leoni 9, Ghisolfi 11, Montagnani (L), Zinetti, Ballestriero, Castagna 6. N.e.: Rosegnini, Pizzi, Anglois (L). All.: ZanottiARBITRI: Rossi e ChiaraNOTE: durata set: 29’, 35’, 27’, 24’, 18’ per un totale di 2 ore e 13 minuti di giocoRossetti Market Conad: battute sbagliate 12, ace 3, ricezione positiva 47% (perfetta 31%), attacco 28%, muri 13, errori 27Tecnimetal Piadena: battute sbagliate 16, ace 4, ricezione positiva 41% (perfetta 31%), attacco 25%, muri 15, errori 29.

    (fonte: comunicato stampa) LEGGI TUTTO