in

Rimac Scalatan Vision, l'auto elettrica del 2080

L’azienda croata Rimac ha lanciato un appello agli appassionati. Durante il recente corso Rimac Design Challange tenuto su Instagram, i partecipanti avevano il compito di progettare l’auto del futuro. L’idea migliore è stata quella del designer Maximilian Schneider che ha presentato il concept elettrico Rimac Scalatan Vision 2080

Utilizzo della stampante 3D

Basta guardare le immagini per capire i motivi della vittoria. Rimac Scalatan Vision 2080 prende forma da una scocca di titanio e grafite, realizzata con la stampante 3D, che ne assicura leggerezza e, al tempo stesso, resistenza. Al suo interno Schneider ha immagino un propulsore 100% elettrico da 3.080 CV, per un peso totale di 940 kg. Degni di nota, gli pneumatici di Scalatan che utilizzano una tecnologia dei nanotubi di carbonio “a memoria”: in questo modo, in base alla tipologia di terreno e di percorso possono cambiare autonomamente la forma al battistrada. Non solo, sembra che questi pneumatici siano cinque volte più leggeri del normale.

Rimac Scalatan Vision 2080 è pensata per essere un’auto del futuro, non mancano quindi sistemi di guida autonomi avanzati che gestiscono la maggior parte delle funzioni di guida.

Naturalmente si tratta solo di rendering e non è dato sapere se Rimac metterà mai in produzione Scalatan, ma è davvero questo ciò che dovremmo aspettarci tra 60 anni?


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori


Tagcloud:

F1, Anthony Hamilton: “Orgoglioso di Lewis: tutti dovrebbero imitarlo”

Ciclismo, Uran regala una bici da corsa al contadino che andava veloce come lui