in

ANCMA lancia l'appello: a scuola parcheggi più sicuri per le due ruote

L’inizio del nuovo anno scolastico ha portato molti cambiamenti, tra questi anche il modo di recarsi all’istituto. Meno mezzi pubblici, più mezzi privati, come le due ruote, sia bici che moto. Lo ha sottolineato l’ANCMA: “la riapertura delle scuole ha segnato il cambiamento nelle tendenze della mobilità urbana, confermando un maggiore ricorso alle due ruote” e per questo motivo ha chiesto parcheggi più sicuri per moto e biciclette intorno agli edifici scolastici.

Ecobonus, parla ANCMA: “Bene rimodulazione anche senza rottamazione”

Crescono i furti

Il mercato delle biciclette ha infatti fatto segnare un netto e significativo +60% appena subito dopo il periodo di lockdown, ovvero circa 200mila pezzi in più venduti solo nel mese di maggio rispetto al 2019, mentre quello delle moto registra da ormai da tre mesi aumenti a doppia cifra (+ 41,2% ad agosto).

L’aumento della circolazione di mezzi a due ruote – recita il comunicato – accende necessariamente un campanello d’allarme anche sul rischio furti, un fenomeno che riguarda principalmente le biciclette (più di 400mila all’anno in Italia) e che può ancora crescere se si guardano i numeri“.

Più sicurezza agli studenti

Ove possibile – continua l’Associazione Nazionale Ciclo e Motociclo Accessori – è necessario che si pensi ad allestire aree di parcheggio sicure all’interno dei plessi scolastici o nelle zone adiacenti, come anche a modalità od orari di apertura e chiusura dei cancelli ad hoc, in modo da disincentivare i furti, dare maggiore sicurezza agli studenti e proteggere l’investimento in mobilità sostenibile delle loro famiglie“. 

Scooter tre ruote, via libera alla circolazione in autostrada


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori


Tagcloud:

Masters 1000 Roma: Matteo Berrettini al terzo turno

Tennis, Internazionali: Berrettini agli ottavi, battuto Coria in due set