in

Giro d'Italia rinviato per coronavirus: si correrà a ottobre. Le nuove date del ciclismo

Con l’ufficializzazione del rinvio a fine agosto del Tour de France, comincia a delinearsi il calendario del ciclismo post Covid-19: il Giro d’Italia si svolgerà dopo i Mondiali di Aigle e precederà la Vuelta. Ancora da definire le date delle Classiche Monumento come la Sanremo, che si terranno prima della fine dell’anno

CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Il ciclismo rimodula il suo calendario internazionale, e con la conferma del Tour de France da fine agosto a inizio settembre l’UCI fissa anche le nuove date per il Giro d’Italia, che si correrà dopo i Mondiali previsti dal 20 al 27 settembre ad Aigle-Martigny, in Svizzera, e prima della Vuelta di Spagna. E’ l’esito della riunione in teleconferenza tra UCI, organizzatori, Rcs e corridori. Dopo che gli organizzatori del Tour de France avevano ufficializzato la scelta di spostare la data della corsa a tappe, la cui partenza era prevista per il 27 giugno, nella nuova finestra 29 agosto-20 settembre, l’Uci si é riunita in teleconferenza con l’Aiocc, associazione mondiale degli organizzatori presieduta dal n° 1 del Tour, Preudhomme, sindacato corridori, Rcs organizzatrice del Giro, organizzatori delle Classiche del Nord. Le uniche date certe sono quella del Tour e del Mondiale, previsto in Svizzera ad Aigle-Martigny dal 20 al 27 settembre. A queste due manifestazioni é riconosciuto dunque un primato, in particolare alla ‘Boucle’.

Le Classiche Monumento ancora da collocare nel calendario

La riunione ha deciso all’unanimità che l’emergenza per la pandemia da coronavirus determina il prolungamento del blocco di qualsiasi attività su strada fino al 1° luglio, e di un mese in più per le gare dell’Uci World Tour. I Mondiali si svolgeranno secondo il programma stabilito. Il Giro dovrà trovare una data successiva alla fine del Mondiale, e collocarsi prima della Vuelta di Spagna. I campionati nazionali sono fissati nella finestra del 22-23 agosto; le Classiche Monumento (Milano-Sanremo, Giro delle Flandre, Parigi-Roubaix, Liège-Bastogne-Liège e Il Lombardia) “si svolgeranno entro questa stagione, ma in date da definirsi“, ed entro il 15 maggio l’UCI si impegna ad aggiornare il suo calendario alla luce della situazione sanitaria mondiale. Inoltre un accordo economico tra sindacato corridori e team, sottolinea l’UCI, è stato raggiunto per affrontare la crisi economica derivante dalla pandemia. “Oggi è stato compiuto un primo passo molto importante. Insieme ricostruiremo il ciclismo dopo Covid-19”, ha detto il presidente dell’Unione Ciclistica Internazionale, David Lappartient.

Il nuovo calendario del ciclismo internazionale

Campionati nazionali (22-23 agosto)

Tour de France (29 agosto-20 settembre)

Mondiali Uci (20-27 settembre)

Giro d’Italia (dopo i Mondiali Uci)

Vuelta di Spagna (dopo il Giro d’Italia)


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Formula 1, Button: “Verstappen sempre determinato e veloce”

Live Week, ecco come funziona la promozione FCA