in

Ciclismo, Terpstra in terapia intensiva: caduto per evitare delle oche

ROMA – In terapia intensiva per evitare delle oche. E’ la brutta avventura capitata ad uno dei corridori di punta delle classiche del nord, Niki Terpstra. Una caduta rovinosa che costerà al 33enne olandese della Total Direct Energie uno stop che potrebbe anche durare fino a tre mesi.  A forte rischio quindi l’appuntamento con il Tour de France (29 agosto-20 settembre). Secondo quanto racconta il canale televisivo Nos, Terpstra, che stava svolgendo del lavoro dietro moto, avrebbe urtato una pietra per evitare delle oche che avevano invaso la sede stradale, schiantandosi sull’asfalto. Trasportato in elicottero in ospedale, è stato ricoverato in terapia intensiva con un polmone collassato, una commozione cerebrale, una clavicola e delle costole fratturate. “Sfortunatamente le voci sono vere. Niki si è schiantato duramente oggi durante un allenamento in bicicletta. E’ in ospedale e dovrà rimanerci per qualche giorno in più. Non è in pericolo di vita ma avrà bisogno di tempo per riprendersi”, ha fatto sapere sua moglie Ramona sui social.

“Niki ha subito un incidente ieri mentre si stava allenando e, cadendo, ha perso conoscenza – le parole del medico del team, Hubert Long – E’ ancora in terapia intensiva ma potrà tornare a casa tra due o tre giorni. Per questo tipo di trauma significativo, il periodo di indisponibilità è di 10-12 settimane”. Terpstra, vincitore della Parigi-Roubaix del 2014 e del Giro delle Fiandre nel 2018, sempre con la maglia della Quick-Step, dal 2019 corre con la Total Direct Energie. Tante le battute d’arresto con la nuova casacca a causa di incidenti e infortuni: nell’ultimo Giro delle Fiandre, è caduto subendo una grave commozione cerebrale, poi è stato costretto ad abbandonare il Tour de France con una scapola fratturata. Dopo aver trascorso il lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19 nella sua casa in Olanda, Terpstra si stava preparando per il nuovo calendario 2020 dell’Uci, con particolare attenzione a Tour, Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix.

Obiettivi che potrebbero essere compromessi dopo il suo grave incidente in allenamento. “Non c’è dubbio che la forza mentale che lo caratterizza lo aiuterà a superare anche questo nuovo calvario. Speriamo di rivederlo molto presto a schiacciare sui pedali come sa fare. Buona fortuna, campione”, e’ il messaggio della Total Direct Energie sul proprio sito web


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml


Tagcloud:

Nella settimana del 17 agosto ripartiranno i tornei Challenger e ITF: attesa per i calendari

Lamborghini, arrivano nuovi colori per Urus