in

Ufficiale, Rocco Sabelli presidente di Sport e Salute

E’ ufficiale, Rocco Sabelli è il nuovo presidente-ad di Sport e Salute, la società di nomina governativa che prenderà il posto di Coni Servizi (vedi Spy Calcio del 6 aprile). Il sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, ha comunicato infatti oggi ai presidenti delle Camere, Roberto Fico e Maria Elisabetta Casellati, di aver individuato Rocco Sabelli quale presidente di Sport e salute Spa. La nomina, informa una nota, sarà ora sottoposta al vaglio delle commissioni competenti che dovranno esprimere il proprio parere in merito. Sabelli gestirà 368 milioni, terrà i rapporti con le Federazioni sportive, gli enti di promozione, le discipline sportive associate, i gruppi militari. Avrà un grosso potere. Il cda sarà completato da un membro scelto dal Ministero della Salute (la ministra Grillo ha già indicato il professor Francesco Landi) e da uno indicato dal Ministero dell’Istruzione (dovrebbe trattarsi della professoressa Giulia Maria Cassani anche se il ministro Bussetti non ha ancora ufficializzato la sua scelta. Sabelli è un manager importante, ex ad di Piaggio e Alitalia: dovrà lavorare in sintonia con Giovanni Malagò cui spetterà la preparazione olimpica (e 40 milioni). Non dovrebbero esserci problemi. Almeno si spera. Di sicuro cambierà tutto, la politica si impossessa per la prima volta del sistema-sport italiano. E se sarà un bene, si scoprirà solo più avanti.
 
Malagò: “I Giochi 2026? Giochiamo la nostra partita e vinciamo…”
“Abbiamo fatto una bellissima figura con il Cio come sistema paese, sia le dichiarazioni del premier Conte, così come quelle dei ministri Salvini e Di Maio che finora non avevano espresso dichiarazioni ufficiali sulla candidatura è stato motivo di grande orgoglio, coronato dalla lettera di impegno consegnata dal sottosegretario Giorgetti alla presidente della commissione di valutazione del Cio”. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, di ritorno dalla trasferta di Milano e Cortina in occasione della visita della commissione di valutazione del Cio per la candidatura ai Giochi invernali del 2026. “Zaia è stato bravo a ricordarlo – ha aggiunto Malagò a margine di un evento al Circolo Canottieri Aniene di Roma – che se sono usciti quei dati impressionanti di consenso da parte dei cittadini di Lombardia e Veneto, quasi 18 milioni di abitanti, è perché c’è stato un traino mediatico che ha visto progredire questa candidatura passo passo. Le cose stanno andando avanti bene, il budget è basso, questo dà lavoro a tanti giovani che vogliono trovare impiego nello sport”.

L’ok del governo alle garanzie finanziarie per i costi delle Olimpiadi può spostare l’apprezzamento del Comitato olimpico internazionale in favore della candidatura italiana, anche se il capo dello sport italiano precisa che “sarei un irresponsabile a parlare dei nostri avversari – specifica Malagò – io dico soltanto giochiamo la nostra partita e vinciamo. Sarebbe un atto di debolezza se andassimo a guardare in casa degli altri”. Intanto sono già in programma prossimi incontri: “A Palazzo Chigi andrò un paio di volte in settimana – ha rivelato – mercoledì anche per un incontro sulla candidatura. Da giovedì a sabato invece sarò a Losanna per il forum degli atleti (presenti 14 membri Cio, ndr) e ho una serie di incontri programmati a livello Cio”. “Sia noi che la Svezia – ha concluso – il 7 maggio saremo in conference call con le federazioni internazionali invernali e sarà un appuntamento importante per mettere a fuoco alcune questioni”.
 
Goggia, Wierer e c., le Fiamme Gialle premiano i loro campioni
Domani, martedì 9 aprile, alle ore 12, presso il Salone d’Onore della Caserma “Gen.B. Sante Laria”, a Roma, Piazza Armellini 20, si svolgerà la cerimonia ufficiale di premiazione, alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Giorgio Toschi, del Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Dott. Giovanni Malagò, del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Dott. Luca Pancalli e di numerosi Presidenti di Federazioni, nel corso della quale saranno premiati gli atleti delle Fiamme Gialle vincitori di medaglie ai Campionati Mondiali ed Europei. Alla cerimonia saranno presenti i vincitori di medaglie ai Campionati Mondiali Dorothea Wierer (biathlon), Ruggero Tita (vela), Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Filippo Mondelli, Andrea Panizza, Clara Guerra e Matteo Lodo (canottaggio), Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Camilla Mancini, Luigi Samele ed Enrico Berrè (scherma), Sofia Goggia e Alex Vinatzer (sci alpino), Antonella Palmisano (atletica leggera), Alice Bellandi (judo) e Luca Del Fabbro (sci di fondo), Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal (sci alpino paralimpico), i vincitori di medaglie ai Campionati Europei Martina Valcepina (short track), Arianna Castiglioni (nuoto), Martina Caironi, Simone Manigrasso e Oxana Corso (atletica leggera paralimpica) e, inoltre, Andrea Giovannini (vincitore di una prova di Coppa del Mondo di pattinaggio).

Coppe europee: su Sky, Juventus Day e Napoli Day
Sarà una tre giorni di gol ed emozioni tra domani (martedì) e giovedì su Sky Sport, con il ritorno delle coppe europee, la Uefa Champions League 2018/19 e la Uefa Europa League 2018/19, giunte ormai alla fase decisiva. Tutti i match di andata dei quarti di finale saranno visibili in diretta solo su Sky Sport, con Diretta Gol su Sky Sport 251 per non perdere nulla delle partite in contemporanea. E in occasione degli impegni delle squadre italiane ancora in corsa nelle due competizioni, Sky Sport dedica sul canale 203 un palinsesto speciale a Juventus e Napoli, per seguire da vicino tutte le fasi di avvicinamento alle super sfide che vedrà protagonisti i bianconeri prima e gli azzurri poi.
Mercoledì 10 aprile, su Sky Sport Football è “JUVENTUS DAY”, una maratona di avvicinamento al fischio d’inizio di AJAX-JUVENTUS (diretta dalle 21 su Sky Sport Uno e Sky Sport 252), con le immagini delle sfide europee del passato contro i lancieri, tutti i gol di CR7 in Champions League e l’intervista al portiere polacco Wojciech Tomasz Szczesny.
Giovedì 11 aprile sarà la volta poi del “NAPOLI DAY”, sempre su Sky Sport Football: in attesa del via della sfida dell’Emirates Stadium ARSENAL-NAPOLI (diretta dalle 21 su Sky Sport Uno e Sky Sport 252, visibile anche in 4K HDR per i clienti Sky Q), alcune tra le partite più emozionanti degli azzurri in Europa, le immagini della Finale di Coppa UEFA 1989 vinta contro lo Stoccarda e le parole in esclusiva del presidente Aurelio De Laurentiis.

La tre giorni di coppe su Sky comincia già domani, martedì 9 aprile, con gli incontri di Champions League Tottenham-Manchester City (ore 21, Sky Sport Uno e Sky Sport 252) e Liverpool-Porto (ore 21, Sky Sport Football e Sky Sport 253, anche in 4K HDR per i clienti Sky Q), oltre a Diretta Gol (Sky Sport 251), per seguire gli incontri in contemporanea, visibile anche agli abbonati al pacchetto Sport sul digitale terrestre. Mercoledì 10 aprile, oltre ad Ajax-Juventus, anche Manchester Utd-Barcellona (ore 21, Sky Sport Football e Sky Sport 253, anche in 4K HDR per i clienti Sky Q) e Diretta Gol (Sky Sport 251). Doppia serata con “Champions League Show”, per il pre e post partita dei match, in onda anche su Sky Sport 24. In studio, Ilaria D’Amico insieme a Fabio Capello, Alessandro Costacurta, Paolo Condò, Esteban Cambiasso (martedì 9) e Andrea Pirlo (mercoledì 10). Giovedì 11 aprilealle ore 21 va in scena l’Europa League. Oltre ad Arsenal-Napoli, in campo anche Slavia Praga-Chelsea (Sky Sport Football e Sky Sport 253), Villarreal-Valencia (Sky Sport 254) e Benfica-Eintracht Francoforte (Sky Sport 255). Studi pre e post partita con Anna Billò, in compagnia di Daniele Adani, Massimo Ambrosini e Riccardo Trevisani.

Giorgetti e Valente alla Conferenza programmatica della promozione sportiva
Mercoledì 10 aprile a Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, si terrà la prima Conferenza Programmatica Nazionale della Promozione Sportiva, dal titolo ‘Promuovere lo sport, promuovere la vita’, organizzata dall’Osservatorio Permanente Sulla Promozione Sportiva. Moderato dalla giornalista Simona Rolandi, l’evento si aprirà con i contributi del presidente del Coni Giovanni Malagò e del Sottosegretario di Stato Simone Valente. Dopo la presentazione dei dati di ricerca, da parte del professor Luca Fornaciari dell’Università di Parma, interverranno, in chiusura, Giovanni Malagò e il Sottosegretario di Stato Giancarlo Giorgetti. Partendo dunque dai dati e dai numeri socio-economici rilevati dall’Osservatorio, la Conferenza vuole ragionare sulle linee guida su cui impostare le strategie che plasmeranno il prossimo futuro di un mondo capace di coinvolgere oltre 7 milioni e mezzo di tesserati.Nato a fine del 2017 su iniziativa di un gruppo di Enti di Promozione Sportiva, e affiancato scientificamente dal Centro di Ricerche sullo Sport (CeRS) del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, l’Osservatorio Permanente Sulla Promozione Sportiva si pone l’obiettivo di evidenziare il valore del mondo della promozione sportiva attraverso un’analisi oggettiva che ne mostri il lato sociale, educativo, promozionale ed economico. Ad oggi gli Enti che compongono l’Osservatorio sono nove: ACSI, AICS, ASC, ASI, CSEN, ENDAS, LIBERTAS, MSP e OPES.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml


Tagcloud:

Da Barletta: Jannik Sinner vince in rimonta. Bene Ocleppo. Donati si ritira per un problema al braccio

Jeep all'Easter Safari con 6 concept car